Elisabetta La Penna

MEDICO CHIRURGO

mi presento

Responsabile di Unità Funzionale e Professore a contratto nel Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia dell’Università Vita-Salute San Raffaele, oltre che presso la Scuola di Specializzazione in Cardiochirurgia del medesimo istituto. Laureata in Medicina e Chirurgia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma, sono stata insignita del “Premio Agostino Gemelli” alla 36a edizione come migliore laureata in Medicina/Curriculum Studiorum (anni 1989- 1995). Specializzata in Cardiochirurgia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma, ho perfezionato la mia formazione all’estero presso l’European Homograft Bank di Bruxelles, il Centre Hospitalier Universitaire di Nantes, il St George's Hospital e il Royal Brompton-Harefield Hospital di Londra. Ho conseguito l’Abilitazione Scientifica Nazionale alle funzioni di Professore Universitario di seconda fascia nel settore concorsuale Chirurgia Cardio-Toraco- Vascolare.

perché lo faccio

Ero solo una ragazzina quando la notizia del primo trapianto di cuore eseguito in Italia mi ha profondamente affascinato. Da quel momento, diventare cardiochirurgo è diventato il mio sogno. La mia musa ispiratrice? Madre Teresa di Calcutta. Con passione e dedizione, il suo motto nel curare è diventato il mio: "Non dare solo le tue cure, ma dai sempre anche il tuo cuore."

il mio lavoro

Oltre alla chirurgia coronarica, della valvola mitrale e aortica e dell’aorta ascendente,
eseguite utilizzando anche tecniche mini- invasive, il mio principale interesse è rivolto alla chirurgia dell’insufficienza cardiaca tramite impianto di sistemi di assistenza ventricolare (L-VAD) ed al trattamento chirurgico della fibrillazione atriale medianteprocedure toracoscopiche.
Nel contesto di un Team multidisciplinare, in collaborazione con gli elettrofisiologi, ho eseguito numerose procedure di ablazione ibrida endo-epicardica per il trattamento di tachiaritmie ventricolari, fibrillazione atriale etachicardia sinusale inappropriata.

mi trovi qui

Unità Operativa di Cardiochirurgia - IRCCS Ospedale San Raffaele - Milano

Vuoi entrare a far parte del nostro team?

01

Inviaci il tuo curriculum e un breve messaggio con le motivazioni per le quali vuoi unirti a noi

02

Prenderemo visione della tua richiesta 

03

In tempi brevi ti contatteremo e riceverai le tue credenziali per l'accesso all'area riservata.